Pavimento industriale in resina: i giunti di dilatazione (3)

Realizzazione di pavimentazione industriale a Resana, Treviso

Terza e ultima parte per ciò che riguarda la nuova pavimentazione industriale realizzata a Resana (Treviso) dagli specialisti di Resina Italia.

Nel nostro primo post abbiamo affrontato la preparazione del supporto, in questo caso un'accurata levigatura della pavimentazione, indispensabile per il corretto aggrappaggio della resina. Dopodiché abbiamo visto le belle immagini della realizzazione finale, un multistrato epossidico a basso spessore che ha dato vita a una splendida superficie complanare grigio seta dalle grandi prestazioni. In questo post vogliamo affrontare un dettaglio tecnico, il taglio e la sigillatura dei giunti di dilatazione, essenziali per garantire la durata del nostro intervento.

Taglio e sigillatura dei giunti di dilatazione a vista

Le pavimentazioni industriali di grandi dimensioni non sono continue, perché si incorrerebbe nel problema delle crepe, visto che il calcestruzzo/massetto lavora orizzontalmente, deformandosi a causa delle variazioni di umidità e di temperatura. Si creano quindi delle discontinuità nelle quali vengono inseriti profili elastici (gomma), definiti giunti di dilatazione. Per prevenire danni alla superficie e garantirne la durata nel tempo, quando si realizza una pavimentazione in resina si agisce secondo una procedura tecnica ormai collaudata.

  • Dopo la rullatura della resina viene eseguito il taglio dei giunti di dilatazione: riempiti di resina, i giunti si sono induriti e hanno perso la loro funzione di salvaguardia della superficie che si creperebbe. Dunque vengono tagliati con un apposito macchinario e nuovamente sigillati.
  • La sigillatura dei giunti di dilatazione avviene con prodotti a base di resina epossidica-poliuretanica ad elevata elasticità, idonei ai movimenti e al traffico, oltre che ad eventuali esposizioni ad elementi chimici aggressivi. I giunti sono sigillati in modo da acquisire caratteristiche simili alla superficie in resina, evitando l’irrigidimento del giunto stesso con conseguenti tensioni e rottura dei bordi.

In questo caso i giunti sono rimasti a vista, perché il multistrato è sottile e a spessore ridotto. Anche con questa caratteristica, la pavimentazione industriale in resina che abbiamo realizzato è indubbiamente resistente e di lunga durata, estremamente funzionale alle necessità aziendali.

Per il tuo magazzino o per l'area di produzione della tua azienda di Treviso, un multistrato in resina epossidica potrebbe essere la soluzione che stavi cercando, a basso impatto, visto che la posa della nuova pavimentazione non richiede demolizioni. Contatta Resina Italia per maggiori informazioni.

Catalogo

Siamo un landmark del settore, perché mettiamo al centro la soddisfazione del cliente: il nostro catalogo ne è la prova

La differenza tra la nostra azienda e un’altra azienda, tra un erogatore di servizi e una realtà a servizio dei clienti come Resina Italia, è la capacità di comprendere i bisogni di chi ci affida il suo progetto abitativo o professionale.
Il nostro catalogo anticipa le tue necessità, che per noi sono un forte stimolo all’innovazione, per darti sempre piena soddisfazione.

Scarica il catalogo

Richiedi preventivo

Pavimenti in resina a Treviso, Padova, Venezia, Vicenza? Nella pagina dedicata di Resina Italia puoi ottenere un preventivo personalizzato e senza impegno e valutare con un tecnico il tuo progetto. Fallo adesso!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre informato sulle novità più recenti che riguardano il mondo dei pavimenti e rivestimenti in resina! Come fare? Iscriviti subito alla newsletter di Resina Italia! È semplicissimo: clicca sul pulsante qui a destra, compila il form ed invia. Iscriviti anche tu!

Contattaci